KIABI IN TRASFERTA A CATANIA!

27.09.2016

Kiabi in trasferta a Catania: FUD Bottega Sicula – lo street food gourmet un po’ siciliano e un po’ americano

Quest’estate Kiabi si è trasferito in Sicilia e tra i posti in cui mi piace sempre tornare a Catania c’è Fud – Bottega Sicula, un bel locale in centro (Via Santa Filomena, 35) premiato anche da Gambero Rosso come miglior locale street food.

fud

Fud è una panineria, ristorante, pizzeria, wine bar e anche bottega. Sì perché si possono acquistare, pasta, marmellate, confetture, olio, vino. Tutti prodotti artigianali di eccellenza siciliana, realizzati da produttori locali.

Ma passiamo a quella che è stata la mia esperienza: il mio consiglio è quello di arrivare presto perché il locale è abbastanza grande, ma si riempie in fretta e non è possibile prenotare un tavolo.

Detto ciò il menu, come il nome, è tutto un gioco linguistico, perché a metà tra l’inglese e il siciliano Am burgher, eg burgher, shek (asino) burger.

Io ho preso il mio preferito ormai cioè lo shek burger, hamburger di carne di asino di Chiaramonte Gulfi (RG), pomodoro, insalata mista, mozzarella di bufala affumicata, cipolla di Giarratana in agrodolce, barbechiù sous (per dirla alla FUD) e maionese. Il tutto è racchiuso in due fette di pane casereccio con semi cotto nel forno a pietra. Che dire: prodotti locali di altissima qualità e un gusto unico. Il tutto può essere accompagnato da tanti tipi di patate fresche chiaramente: le classiche fud cips, le onion potetos ecc.

ristorante fud catania

Io ho provato le bec potetos cis cioè spicchi di patate fritte servite con provola delle Madonie, guanciale croccante di suino nero dei Nebrodi, accompagnate da salsa barbecue. Qui si beve anche bene. La birra artigianale alla spina è prodotta da birrificio Rocca dei Conti di Modica.

Il menu è completo di tutto anche il Kebab fatto con pollo modicano. Ed è anche attento ai vegani e vegetariani con varie proposte.

Il locale è molto carino, un ambiente semplice e quasi industriale con materiali come il legno e il ferro e tavoli enormi per favorire la convivialità.

Il servizio è molto gentile e simpatico e lo staff è giovane e veloce, sempre pronto a soddisfare ogni tua richiesta. Esperienza più che positiva e ogni volta è sempre un piacere tornare qui. Il conto è anche una piacevole sorpresa perché si mangia benissimo e non si spende tanto. La media è 15€ a testa con dolce incluso.

ristorante fud burger

Fud bottega sicula si trova da un anno anche a Palermo in Piazza Olivella 4.

fud ristorante burger

Tornato a Milano, ci si butta a capofitto nella città e vedremo cosa ci aspetta tra le nuove tendenze milanesi.

Seguitemi sul blog e su Instagram (erickerba)

Erick Erba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commentaire sur “KIABI IN TRASFERTA A CATANIA!”

  1. Darold ha detto:

    Thanks guys, I just about lost it loinkog for this.