Gita fuori porta: 3 mete (Nord Italia)

20.03.2018

TRE METE PER UNA GITA FUORI PORTA – NORD ITALIA

La primavera è alle porte e come ogni anno porta con sé il suo carico di festività e ponti (quest’anno siamo abbastanza fortunati ;-)). Tutte ottime occasioni per la classica gita fuori porta. E l’Italia, da nord a sud, è veramente piena di bellezze da (ri)scoprire.

Per questo abbiamo deciso di consigliarvi alcune mete, magari non famosissime, ma capaci di lasciarvi a bocca aperta per il loro fascino. Le abbiamo divise per zone d’Italia e in questo primo articolo parleremo di 3 gioiellini artistici del nord Italia. Nei prossimi ci sposteremo al centro e infine al sud.

1. BUSSANA VECCHIA

Voglia di mare? La Liguria è veramente una regione piena di bellezze nascoste dalla costa all’entroterra fino ai tanti borghi nascosti. Uno di questi è proprio Bussana Vecchia, nel Comune di San Remo. Un piccolo paesino che, a seguito di un tremendo terremoto del 1883, venne completamente abbandonato e così vi rimase fino alla fine degli anni ’50 quando numerosi artisti e intellettuali non tornarono ad occuparlo, cercando di riparare e mettere in sicurezza le abitazioni meno danneggiate. Attualmente ospita una comunità internazionale di artisti, con botteghe artigiane ed alcuni punti di ristoro, tanto da essere divenuto, negli anni, un caratteristico “villaggio di artisti” in un’ambientazione da borgo medioevale.

Look proposto:

Per questa proposta di meta, ti proponiamo un look composto da una gonna ampia rossa, una maglia a righe e una giacca di jeans con ricami sulla schiena.

2. SACRO MONTE DI VARALLO

I sacromonti sono delle opere artistiche tipiche delle Prealpi lombarde e piemontesi. Il più famoso, forse anche per la sua grande estensione, è quello di Varallo, in provincia di Vercelli. Ma di cosa si tratta di preciso?

Sono 44 cappelle, distribuite lungo un percorso che sale verso il borgo di Varallo, che rappresentano scene dell’Antico e del Nuovo Testamento. Ogni cappella è completamente affrescata e al suo interno è riprodotta la scena in questione con statue lignee a grandezza naturale. La grande espressività di questi capolavori immerge i visitatori nella scena, tanto da sentirsi parte del racconto.

Look proposto:

3. REGGIA DI COLORNO

Addentrandosi nella terra del Crudo e del Parmigiano, a soli 12 chilometri da Parma,  possiamo perderci nelle oltre 400 sale, corti e cortili della Reggia di Colorno. Circondata da un meraviglioso giardino alla francese, fu dimora dei Sanseverino, dei Farnese, dei Borbone e addirittura di Maria Luigia d’Austria.

Dal 2004, alcuni spazi della Reggia ospitano la sede di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana fondata dal Maestro Gualtiero Marchesi, scomparso pochi mesi fa.

Look proposto:

Proponiamo per questa gita fuori porta un look casual composto da : un paio di jeans, una felpa comoda e una parka verde militare.

Allora, avete deciso quale sarà la vostra meta per la vostra prossima gita fuori porta? Nei prossimi giorni vi proporremo altre mete per il Centro e il Sud Italia. Continuate a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *