La gonna a ruota, come indossarla?

16.03.2018

La magia della gonna a ruota

Se potessi chiudere gli occhi e fare un salto indietro nel tempo, li riaprirei sicuramente sul finire degli anni cinquanta: in quel periodo magico chiamato Dolce Vita. Già mi vedo scorrazzare su una vespa per le vie della città eterna: con in mano il miglior gelato alla crema e indosso un cappello di paglia e una meravigliosa gonna a ruota. Oh, nel mio sogno ad occhi aperti avrei un guardaroba straripante di gonne a ruota! A vita alta e a corolla, sono quasi… magiche: dall’allure deliziosamente vintage e in grado di trasformare un outfit semplice in qualcosa di speciale.

Nato nel 1947 nell’atelier Dior, diventato un must have degli anni ’50-’60, tornato alla ribalta negli anni settanta sotto l’influenza della moda delle figlie dei fiori, questo modello è stato amato e indossato da tutte le icone di stile e dalle più celebri star di tutti i tempi, da Marilyn Monroe a Sofia Loren. E, proprio come loro, non tramonta mai.

La gonna a ruota, rigorosamente a vita alta, è un’elegante certezza.

Studiata per enfatizzare la silhouette, strizza il punto vita e nasconde gambe non sempre slanciate. Insomma, è adatta praticamente a chiunque: ideale sulle donne a ‘clessidra’, perfetta per chi ha un fisico a ‘pera’ con vita stretta e fianchi più importanti -magari da mascherare-, sta benissimo anche a chi è decisamente filiforme e cerca proprio di ammorbidire le curve.

Cosa abbinare? Praticamente, tutto! 

Possiamo sbizzarrirci con un numero infinito di mix&match divertenti o seriosi a seconda dell’occasione:

Prestandosi a mille combinazioni diverse, oggi la gonna a ruota si rinnova e, mantenendo quel suo sapore retrò, strizza l’occhio anche ad outfit più rock.

Eccola allora in grado di sorprendere in versione easy&chic sdrammatizzata da una t-shirt con stampa trendy e un chiodo in pelle o in suede: la mia combinazione preferita… perfetta per il mio tuffo nel passato!

Ora non mi resta che assumere una posa da vera diva anni cinquanta e tornare a sognare di correre sulle due ruote tra i vicoli afosi della capitale, con la mia gonna svolazzante, inseguita dai paparazzi.

gonna a ruota Kiabi 15€

Elena Schillaci

Instagram: @elena_schillaci

Blog: https://alifeverywelllived.wordpress.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commentaire sur “La gonna a ruota, come indossarla?”