Colloquio di lavoro, cosa metto?

05.03.2019

Ho un colloquio di lavoro, cosa metto?

Non è di certo l’unica cosa che conta, ma anche la prima impressione incide sull’esito di un colloquio di lavoro.

È opportuno mettere in evidenza un aspetto da non tralasciare per l’occasione, ovvero, la cura della propria persona che decliniamo in 3 punti fondamentali.

3 punti fondamentali

  • Avere un buon profumo… fresco e non troppo forte, dà subito una sensazione positiva e permette di trascorrere il tempo del colloquio in tutta serenità
  • Verificare che i capelli siano rigorosamente puliti e in ordine, sono un “dettaglio” che suggerisce molto della persona, quindi…occhio a ciò che si vuole svelare!
  • Anche le mani danno il loro contributo, non è sempre necessario avere una manicure a prova di riflettori con smalti e decori, ma è importante assicurarsi che le unghie siano pulite e non trascurate.

Adesso possiamo passare all’outfit!

Su quale outfit puntare?

Per decidere cosa indossare è fondamentale informarsi sul tipo di contesto in cui si andrà a svolgere il colloquio, in modo da evitare la sensazione “pesce fuor d’acqua” …

Da lì sarà possibile scegliere qualcosa di elegante per gli ambienti più formali: un abito con cravatta e scarpe classiche per gli uomini o un tailleur con tacco medio per le donne.

Se invece l’ambiente di riferimento è più informale, come ad esempio quello KIABI, sarà possibile osare un po’ lasciando spazio a capi casual. Ci si potrà orientare su pantaloni con giacca, camicia con jeans o vestito, facendo attenzione ad evitare gli eccessi come t-shirt dalle scollature troppo ampie, scarpe con tacchi troppo alti o vestiti stretti e trasparenti.

Un consiglio per te

Un consiglio per te: al di là di ciò che indosserai, presentati per ciò che sei! Metti in campo le tue conoscenze, la tua personalità e non esitare a fare domande sul lavoro offerto e sull’azienda, è il miglior modo per capire se siete fatti l’uno per l’altra!

Articolo scritto in collaborazione con il team Risorse Umane KIABI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commentaire sur “Colloquio di lavoro, cosa metto?”

  1. Gabriela ha detto:

    Buonasera,sono Gabriela e voglio dire che siete meravigliosi sia con gli consigli e anche con i vestiti.Mi trovo benissimo nel vostro negozio in Ascoli Piceno,trovo sempre quello che mi serve,siete stupendi.Vi saluto da Ascoli Piceno,Gabriela !!