Fuori Salone: Must Have n°5 // Porta Venezia

18.04.2018

Fuori Salone: Must Have n°5

Approfitta del weekend per girare dal mattino alla sera tutta Milano e soprattutto tutto il Fuori Salone. Potrai visitare se ne hai voglia anche il Salone del Mobile che è aperto al pubblico tutto il weekend. Come quarto quartiere da visitare abbiamo scelto Porta Venezia. Quest’anno il quartiere più di 20 eventi, da ovviamente non perdere.

Milano Design District: Porta Venezia

Porta Venezia in Design, il circuito fuori salone che abbina la contemporaneità del Design e dell’arte all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty – di cui è particolarmente ricca questa zona della città.

Un circuito ‘a tre’: showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte, il focus culturale sul Liberty e il percorso food&wine, che trova spazio in alcuni selezionati locali e ristoranti, con la creazione di menu ideati per il fuori salone, ma che ospitano anche mostre o contenuti legati al food-design.

L’idea su cui si basa il circuito è evidenziare i luoghi, talvolta visibili, oppure ‘nascosti’: aziende del settore design/arredo, luoghi di ospitalità con buon cibo e vino, studi di architettura e laboratori. Ma anche l’aspetto culturale, legato all’eredità Liberty in zona, o la possibilità di svelare luoghi inaccessibili per anni, come l’Albergo Diurno Venezia, grazie alla Delegazione FAI di Milano. Il design come link tra le varie presenze.

Da non perdere: i luoghi del Design & Arte 

Tra i veterani del distretto ritornano:

– Jannelli&Volpi (Via Melzo, 7), che presenterà le sue nuove collezioni di carte da parati (Escher, Marimekko, Armani casa e molte altre) insieme all’evento Wallpaper Land, un verso percorso alla scoperta della nascita della carta da parati;

Lisa Corti (Via Lecco, 2) con i suoi nuovi arazzi

Brompton Junktion Milano (Via Melzo, 36) con le nuovissime bici pieghevoli di design;

AMI Mops (Via Tadino,3) con il progetto Colors, nuovi gioielli

BIVIO Milano (Via Lambro,12) ospiterà i mosaici di Max Marcelia;

Villa Mozart (Via mozart, 9) con il progetto DOPPIA FIRMA al quale parteciperanno tredici designer;

Villa Necchi Campiglio (Via Mozart, 14)FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta la mostra ’Arturo Martini e il monumento per il Palazzo di Giustizia a Milano’.

Tra le new entry invece troviamo:

Creazioni d’interni (Via Rosolino Pilo, 16) di Giampiero Romanò, che presenta la sua nuova  e personale linea di mobili e complementi d’arredo custom, con pezzi unici in una curiosa atmosfera tra antico, arte e vintage design;

Galleria Lookingatart (Via Tommaso Salvini, 2) ospiterà I MIEI GIARDINI di Gaia Di Paola

LE CAVEAU TATTOO (Via Goldoni 44) ospiterà la mostra Silk Views – Flowers in the books, una ricerca di approfondimento della cultura giapponese, vista e strutturata da artisti che la approfondiscono su stoffa antica e altri materiali;

Lo SPAZIO FOLGOSA (via Nino Bixio 27) con due progetti: la Giacca Volante, che torna a essere protagonista con i nuovi modelli ideati dalla stilista Andrea Folgosa e le opere grafiche di Chiara Passigli con caratteri tipografici a creare una trama simile a un tessuto;

Food & Wine : i luoghi

Pasta Fresca Brambilla (Via Melzo, 2) rinnova la sua presenza con i piatti tipici della tradizione emiliana e mantovana;

Tropical Island (Bastioni di Porta Venezia- lato giardini Indro Montanelli)

Eletto ‘cocktail point’ per tutta la durata del fuori salone ‘Porta Venezia in Design’, realizza, per l’occasione, il cocktail “Porta Venezia in Design”, un vero proprio energy drink per affrontare al meglio il tour frenetico della design week;sabato 21 aprile, dalle ore 21, Frigerio 21 presenta “LIGHT AND LIGHTNESS” con il cocktail “21” creato per l’occasione.

Special Hamburger – Italian Fast Food (Via Lecco 4) ospiterà PENSIEMI- “pensieri che diventano semi ed insieme prolifereranno nuove realtà”

Cosa indossare?

Per girare nel quartiere di Porta Venezia ti proponiamo un look che rende onore al mood del district. Composto da un pantalone dritto con stampe floreali e tropicali da abbinare con una blusa floreale per creare un total look oppure scegliendo una t-shirt con dettaglio che richiama il floreale. Per completare il look scegli una giacca colorata con un colore (giallo/rosa). Questo look lo potrai indossare con molto piacere al Tropical Island!

Pantaloni con stampa floreale e tropicale 18€

In quale locale andare?

Per rimanere sempre nel mood “tropicale” ti proponiamo un locale che ormai non si presenta più a Milano. Si chiama il Nottingham Forest! Te lo consigliamo soprattutto per i suoi cocktail molto particolari. Il banco del Nottingham Forest non è un banco da bar qualsiasi bensì la sua storia è strettamente legata alla storia della miscelazione! Infatti il banco arriva direttamente da New York City,  e apparteneva ad uno dei bar del Knickerbocker hotel un posto storico per chi svolge la professione del barman o per chi è appassionato di Martini cocktail, è in questo bar che una delle leggende sulla sua nascita lo vede preparato dal barman “martini” di arma di taggia con l’oliva come guarnizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *