Living Coral, il colore dell’anno 2019

17.01.2019

Qual è il colore dell’anno 2019?

Prima di tutto se ti chiedi da dove proviene l’idea di scegliere un colore “protagonista” all’anno, ti diamo subito la risposta> lo decide PANTONE. Ogni anno tutti i creativi aspettano con ansia la fine dell’anno per conoscere il nuovo colore trendy dell’anno successivo. Il lancio del colore dell’anno è iniziato nel 2000, come strategia di marketing per un’azienda che del colore ha fatto il suo business, consigliando aziende e marchi sulle loro scelte cromatiche anche in base alla psicologia.  Scopriamo insieme quindi il nuovo colore dell’anno 2019 e come appropriarsene.

 

Welcome Living Coral

Dopo Ultra Violetcolore dell’anno 2018, passiamo ad un colore più vivace, caldo, vibrante e un po’ retro.

“Con tutto quello che accade oggi, abbiamo cercato un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. Questo colore reca conforto e ci fa sentire bene. Abbiamo voglia di giocare, di leggerezza” ha spiegato Laurie Pressman, vice presidente di Pantone, intervistata da Associated press.

Il living Coral è un colore che può funzionare per tutti e in tutti i campi: si adatta bene al design come alla bellezza, dove rossetti e smalti corallo sono da sempre un must.

Non è un caso se il corallo è proprio uno dei colori più richiesti dei nuovi iPhone, mentre nella moda della prossima primavera/estate si annuncia un grande ritorno degli aranci. Marc Jacobs, Chanel, Versace, Burberry sono solo alcuni tra i tanti che hanno proposto nei loro capi proprio il corallo durante le fashion week dello scorso settembre. E ora con Living Coral la tendenza sarà ancora più forte.

 

A chi sta bene il colore corallo?

La buona notizia è che, al contrario del viola, il corallo sta bene davvero a tutte perché rende luminoso l’incarnato chiaro ed esalta quello più scuro, proponendosi come un’alternativa stilistica perfetta anche quando la pelle è abbronzata. Quindi lo potrai indossare TUTTO l’anno 🙂

Come indossarlo?

I consigli sono numerosi e variano dallo stile all’occasione anche se, in generale, l’accostamento più riuscito è con l’azzurro, il turchese e l’oro per una mix cromatico per l’estate. 

Il corallo sta anche bene con il marrone e con il giallo, con il rosso e il viola, e si abbina perfettamente al suo complementare, l’acquamarina. Perfetti anche i neutri bianco, nero, beige, il denim, il blu denim e il carta da zucchero.

Un ultimo vantaggio? La sua carica energetica lo rende il colore ideale per regalare una nuova vitalità anche ai capi (e agli accessori) dal taglio più minimal . Oltretutto si può indossare in ogni momento del giorno.

Pronte ad indossarlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *