Livorno – Sapore di mare

02.08.2018

Livorno, la città al sapore di mare

Livorno, città di mare, è situata nella costa centrale della Toscana: si estende da Piombino a Livorno e si inoltra per un tratto breve nell’entroterra. E’ classificata come una delle città più moderne della regione sebbene siano presenti diversi edifici e monumenti storici.
Il lungomare si conclude con la suggestiva Terrazza Mascagni, splendida piazza in pieno stile liberty, conosciuta e fotografata per le sue colonnine e la pavimentazione a scacchiera.

Cosa non può mancare nella mia valigia vacanze?

Siamo finalmente arrivati ad Agosto  e questo significa “Vacanze”!
Ci sono degli accessori che, per me, non possono e non devono mai mancare nella valigia. Abitando in una città di mare, alcuni di questi sono dei veri e propri must have per l’intera stagione estiva.

– Borsa da spiaggia

L’intramontabile borsa in paglia, perfetta per il mare e anche per gli outfit di giorno.

– Sandali + Espadrillas

In vacanza, specialmente di giorno, praticità e comodità vincono sempre, ma senza mai rinunciare a un tocco glam.

– Cappello

Indispensabile se si vogliono trascorrere molte ore sotto il sole: il modello più richiesto è sicuramente il cappello in paglia con le scritte ricamate sopra!

– Zaino

Lo zaino è il connubio perfetto tra moda e praticità, pronto a sorprendere anche le più scettiche: me compresa!


Indipendentemente da quale si scelga, in vacanza è un must have!

Quali sono le spiagge più belle di Livorno?

Il litorale, noto come Costa degli Etruschi, è ricco di pinete, lunghe spiagge e scogliere.

Il Romito – E’ una scogliera di pietra rosata dalla quale è possibile la discesa a cale e calette, tramite scale talvolta intagliate anche nella stessa roccia, che si aprono su un mare particolarmente trasparente. Sono presenti spiagge e strutture attrezzate adatte anche ai più piccoli. Lungo la costa si affacciano edifici quali la Torre di Calafuria, il Castello del Boccale e il Castello del Romito.
Proseguendo si incontra Quercianella: piccola cittadina da sempre meta ambita da molti turisti per la sua tranquillità, le calette e le spiagge, e la possibilità di praticare sport acquatici.

Qual è il tuo locale di Livorno preferito?

Uno dei locali che preferisco di più è “Precisamente a Calafuria”: locale accogliente e dall’atmosfera romantica regalata dalla terrazza panoramica con vista mare. Come dice il nome stesso si affaccia sulla splendida scogliera di Calafuria ed è perfetto sia per un aperitivo al tramonto, sia per una cena o per scatenarsi con gli amici sulla terrazza che si trasforma in pista da ballo durante il fine settimana.
Nel weekend il locale è ospite di diversi eventi che intrattengono giovani di varie età.
Sul lungomare sono comunque presenti altri locali e chiringuiti sulla spiaggia dove è possibile bere cocktails al tramonto e ascoltare band dal vivo.

Qual è il piatto tipico di Livorno?

Nella zona di Livorno c’è una specialità chiamata “5 e 5”. Si tratta di un francesino, o una schiacciata, farcito con una torta di ceci tipica della zona. La farcitura qui viene comunemente chiamata “Torta”, dalle parti di Pisa la chiamano invece Cecìna.

Cosa devi fare assolutamente a Livorno?

Il Santuario della Madonna delle Grazie, famoso come Santuario di Montenero, si trova sul colle di Monte Nero a Livorno, in un punto molto suggestivo da cui è possibile vedere sia il mare che il porto.

Qual è la tua canzone dell’estate 2018?

Missili – Frah Quintale, Giorgio Poi

 

Buon estate,

#KiabiLovesSummer

by Federica,

http://federicagiordanophotography.tumblr.com
https://www.instagram.com/chicagiordano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *