Ricerca del lavoro senza esperienza

08.04.2019

Come ricercare un lavoro quando non si ha esperienza?

E quando studiare per il diploma è ormai un ricordo lontano, la sessione d’esami è terminata o semplicemente si vuole cambiare programma…iniziano le ricerche di lavoro!

Ma non è poi così semplice trovare un impiego senza esperienza nell’ambito desiderato e allo stesso tempo non è possibile maturare esperienza senza avere un lavoro!

Quindi, come si fa?

Quali sono gli step da seguire?

È importante ricordare che la ricerca del lavoro è di per sé un lavoro che richiede tempo e impegno.

Posizionamento! Bisogna avere ben chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere e un’idea del lavoro che si vuole trovare.

Stringendo il campo, anche l’impostazione della ricerca risulterà più facile e mirata, eviterà eccessivi sprechi di tempo e dispersione.

Una volta individuato l’ambito di interesse si dà il via alle prime ricerche! Intanto però, si può sfruttare il tempo libero frequentando corsi o seminari, anche gratuiti, per acquisire maggiori competenze, dimostrando così, in fase di colloquio, un’indiscutibile forza di volontà!

Prima esperienza: Stage o tirocinio?

Perché non prendere in considerazione un primo percorso di stage o tirocinio?

Nonostante preveda una retribuzione minima risulterà molto formativo! Ovviamente si tratterà di un’esperienza inerente al lavoro che si vorrebbe svolgere un domani, insomma, l’impegno messo potrà aiutare ad alimentare il CV nel quale saranno poste in evidenza tutte le competenze e le esperienze più inerenti all’ambita posizione lavorativa!

È importante curare la rete network, oggi curare il profilo sui social professionali è molto importante, favorirà le proprie ricerche ed il contatto con risorse che potrebbero essere d’aiuto nel raggiungimento dell’obiettivo!

Da non dimenticare la lettera di presentazione!  Al di là dell’esperienza lavorativa anche la personalità gioca sempre il suo ruolo. È giusto prendere del tempo per raccontare un po’ di sé, delle proprie passioni, trasmettendo motivazione cercando di concentrare in qualche riga la propria essenza!

E per finire…è necessario munirsi di calma e fiducia! Quando si è all’inizio può essere necessario del tempo prima che l’occasione giusta arrivi. È fondamentale non perdere mai determinazione ed entusiasmo!

In + : qualche proposta di look

Ricercare un lavoro impiega anche una riflessione sugli outfit da indossare al primo colloquio ma anche tutta la settimana.

outfit lavoro KIABI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *